Presentazione libro

 

"DONNA OGGI
UN PIANETA NUTRITO DALLE DONNE
Storie di donne nel settore agroalimentare"

 

La presente pubblicazione raccoglie riflessioni ed esperienze straordinarie e variegate di donne impegnate a sostenere la propria idea imprenditoriale in campo agroalimentare e, più in generale, il proprio ruolo nel contesto alimen-tare sul territorio nazionale.
Assicurare a tutta l’Umanità un’alimentazione sana, genuina, sufficiente e sostenibile vuol dire migliorare la qualità della vita e salvaguardare l’ambiente.
Con questa sfida la DONNA, OGGI, accoglie il tema di EXPO: NUTRIRE IL PIANETA – ENERGIA PER LA VITA.
L’idea di interpellare direttamente le imprenditrici e di raccogliere le loro storie in un volume è nata per sottolineare l’impegno, non sempre riconosciu-to, della donna e delle sue capacità messe in campo per raggiungere gli o-biettivi e superare le difficoltà, conciliando i tempi familiari con i tempi di la-voro nei percorsi lavorativi e con l’intento di valorizzare, promuovere e risco-prire la conoscenza della cultura rurale.
Il volume mostra come l’intervento femminile nel settore agroalimentare sia determinante, in particolare, a garantire quel valore aggiunto per lo sviluppo dell’imprenditorialità e dell’intera economia del nostro paese ricco di tradi-zioni e di storia.
Le immagini e i racconti delle protagoniste evidenziano la dedizione con cui la donna, oggi, dedica la sua vita per proteggere gli alimenti che fanno parte del nostro patrimonio.
Un lavoro interessante che tributa il giusto spazio alla figura femminile che, in un tempo di radicali cambiamenti culturali ed economici, ancora oggi svolge un ruolo importante e centrale nella vita quotidiana nel settore agroalimenta-re.

 

Costantina Marzano
Presidente Centro Italiano Femminile
Regionale Lombardia

 

Download
DONNA OGGI UN PIANETA NUTRITO DALLE DONN
Documento Adobe Acrobat 5.9 MB