Download
Relazione finale delle attività svolte nell'anno 2015
relazione 2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 205.0 KB
Download
CIF 1945-2015 LA FORZA DI ESSERCI: SFIDE E “NUOVI POTERI”. Incontro a Roma
7 anni delcif_2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.9 MB
Download
slogan I° incontro.doc
slogan I° incontro.doc
Documento Microsoft Word 61.5 KB
Download
INVECCHIAMENTO ATTIVO
Sabato 24 ottobre alle ore 15:30 presso la Sala Gallesio di Finale Ligure, il C.I.F. - Centro Italiano Femminile di Finale Ligure, in collaborazione con la Consulta del Volontariato della Città di Finale Ligure, invita la cittadinanza all'incontro dal titolo "Il caregiver familiare" per promuovere l'invecchiamento attivo.
Programma:
- Saluto della Presidente CIF di Finale Ligure
- Saluto del Sindaco dott. Ugo Frascherelli
- intervento della Dott.ssa Ilaria Moreno : “ Motricità consapevole: muoversi bene con la persona assistita ”
- intervento della Dott.ssa Veronica Cocumazzo : “ Nonni e nipoti : relazione speciale , una risorsa da scoprire ”
- intervento della Dott.ssa Tecla Trotta : “ Riconoscimento e tutela giuridica”
Manifesto Caregiver.doc
Documento Microsoft Word 97.5 KB
Download
Pranzo di San Giuseppe
Domenica 22 marzo 2015 presso la Sala dei Bagni BONCARDO vi aspettiamo per il PRANZO DI SOLIDARIETA’ con i fratelli più bisognosi.
Programma della giornata:
- Ore 11 Santa Messa in Basilica San Giovanni Battista
- Ore 12,30 Pranzo presso Sala Bagni Boncardo
A fine pranzo tombolata in amicizia.
Il ricavato sarà devoluto per sostenere il servizio della Caritas di Finale Ligure e la San Vincenzo
2015_Manifesto pranzo di S.Giuseppe.pdf
Documento Adobe Acrobat 452.2 KB
Download
Flash Mob " L'Amore di Dio oltre ogni confine"
Sabato 28 febbraio alle ore 15:15 siete tutti/e invitati in p.zza Buraggi, Finale Ligure, per partecipare al flash mob "L'Amore di Dio oltre ogni confine", un gesto semplice ma ricco di significati per ricordare che l'amore di Dio va oltre ogni confine.
Dopo il flash mob, presso l'Oratorio di Neri, ore 15:45, ci sarà la conferenza dal tema
" La libertà religiosa: un diritto umano fondamentale ”.
Durante l'incontro, l'Avv. Tecla Trotta, Presidente C.I.F. di Finale Ligure, ci illustrerà alcuni spunti giuridici mentre Mons. Giuseppe Militello, Parroco S.Giovanni Battista, ci parlerà della Dignità dell’uomo e della libertà religiosa. Inoltre, Alessandro Raso, Docente di Religione cattolica e Direttore dell'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, metterà a confronto le parole di Papa Francesco e i media. Coordina la Dott.ssa Veronica Cocumazzo.
card flash mob.pdf
Documento Adobe Acrobat 72.3 KB
Download
Festa del Tesseramento 2015
Domenica 8 febbraio alle ore 15:30 presso il Bar U Bundo, Finale Ligure, ci incontreremo per un pomeriggio culturale dal titolo "Versi in Libertà e Prosa". Tutti potranno condividere una propria poesia e/o una citazione chiacchierando e sorseggiando un thè o una cioccolata calda. Durante il pomeriggio, inoltre, verranno presentate le attività del Cif di Finale Ligure in programma per il 2015 e tutti i simpatizzanti potranno sostenerle acquistando la tessera simpatizzanti a soli 5 euro.
festa del tesseramento.pdf
Documento Adobe Acrobat 164.6 KB
Download
Un aperitivo con l'autore...
Sabato 14 febbraio, ore 16, presso la Sala Galessio in Finalmarina, il Dott. Christian Peluffo presentarà il suo volume dal titolo “ E venne ad abitare in mezzo a noi. La rivoluzione cristiana nella storia. Dio e l’uomo - Donna e famiglia – Infanzia – Schiavitù – Carità ”. L'Avv. Tecla Trotta, Presidente del Cif Comunale, coordinerà l'incontro. Inoltre, ci sarà l'intervento di Clara Bricchetto , Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Finale Ligure e il saluto del Sindaco Avv. Ugo Frascherelli.
locandina Peluffo.pdf
Documento Adobe Acrobat 157.6 KB

PRIMO INCONTRO DEI SETTE INCONTRI PER RAGAZZI E GENITORI "MA VOI LO SPAEVATE CHE...?

 

La Parrocchia S.Giovanni Battista in FinalMarina e il Centro Italiano Femminile di Finale Ligure sono lieti di presentarvi l'iniziativa "Ma voi lo sapevate che...?".
Sette incontri mensili per gli adolescenti e i genitori della città di Finale Ligure che hanno la curiosità di conoscere e conoscersi.

Primo incontro presso la Domus di Finale Ligure, venerdì 20 novembre 2015.

 

L'obiettivo del primo incontro della serie "Ma voi lo sapevate che...? per i ragazzi dal titolo "I rischi informatici e le nuove tendenze", era quello di illustrare e spiegare ai ragazzi i vecchi e nuovi rischi che si possono incontrare in rete, nel cyberspazio.
Il relazionarsi con l’altro e con l’ambiente circostante fa vivere al soggetto innumerevoli esperienze formative che, se filtrate criticamente, vanno a costituire la base solida della sua conoscenza. Aumentando la conoscenza di internet e degli strumenti a nostra disposizione ci prefiggiamo di stimolare il senso critico dei ragazzi in un mondo con il quale si relazionano ogni giorno, ma di cui spesso non hanno conoscenza profonda. Dare ai ragazzi strumenti concreti per muoversi in questo mondo così vasto partendo dalla propria esperienza li aiuterà a navigare nel web in maniera meno superficiale e ad autoregolarsi nell'uso dei dispositivi elettronici.
Dopo una breve presentazione su cos'è la rete, sulle netiquette da rispettare e su come riconoscere le provocazioni dei flaming nei principali social network,blog e chat, ai ragazzi sono stati mostrati video informativi sui nuovi rischi nel cyberspazio: sexiting, cyberbullismo, pornografia, false identità, violenza, dipendenze e happy slapping.
L'incontro per gli adulti aveva come titolo "I mezzi di comunicazione: dalla televisione a internet fino al cellulare" . É stato fatto un breve excursus sulla storia dei principali mezzi di comunicazione, televisione, radio, cinema, stampa e internet e sono stati illustrati i principali rischi della rete,dalla clonazione delle password alla diffusione di materiale personale in rete fino alla violazione della privacy.