CHI SIAMO

Il Centro Italiano Femminile è un’associazione di ispirazione cattolica che nasce nell’ottobre del ’44 dall’esigenza di aiutare le donne nel nuovo esercizio del diritto di voto e più in generale nella crescita della coscienza civile e sociale.
Quindi nell' immediato si rendeva necessaria la preparazione delle elettrici per le votazioni riguardanti l'Assemblea Costituente, che si tennero il 2 Giugno 1946 .Furono utilizzati tutti i mezzi : incontri, convegni, pubblicazioni.
In ambito civile due sono stati i momenti chiave della storia del CIF.

Un primo periodo coincide con gli anni in cui il Centro italiano femminile si trasforma da federazione in associazione (1970).
Erano gli anni del decentramento amministrativo: il CIF si è adoperato per favorire la partecipazione a tutti i livelli operando su due filoni :
- un’azione svolta a livello centrale per contattare Comune ed individuare gli spazi di partecipazione in cui i gruppi CIF si potessero inserire per offrire il loro contributo a livello regionale . Il CIF fu accettato nelle consulte e nei consultori.
- un’azione svolta al fine di preparare le aderenti alla partecipazione.
Furono organizzati conversazioni sulla condizione femminile e la partecipazione,sugli organi collegiali della scuola.

Un secondo periodo, si è cercato di approfondire la conoscenza dei problemi concreti del territorio e la scelta delle strategie più adatte per attivarsi ed intervenire per la loro soluzione .

Tre sono tuttora gli obiettivi fondamentali:

  • formazione sociale delle donne;
  • coordinazione di tutte le attività cristiane femminili;
  • rappresentanza di tutte le forze femminili cristiane di fronte alle Autorità e alle altre forze femminili.

 

 

per festeggiare i 70 anni del cif

e per conoscere più profondamente la storia del CIF è possibile consultare il testo di MARIA CHIAIA

DONNE D’ITALIA: IL CENTRO ITALIANO FEMMINILE, LA CHIESA, IL PAESE DAL 1945 AGLI ANNI DUEMILA, Edizioni Studium Roma, 2014

Download
sunto(1).pdf
Documento Adobe Acrobat 131.2 KB
Download
recensione.pdf
Documento Adobe Acrobat 149.4 KB
Download
Locandina.pdf
Documento Adobe Acrobat 79.8 KB